Benvenuto nel mondo digitale!
Benvenuto nel mondo digitale!

Vocabolario digitale


Il mondo digitale, il marketing, l'e-commerce, e molti altri ambiti nel business in generale, hanno tra loro una caratteristica comune ovvero molti dei termini utilizzati provengono dalla lingua inglese che nel 2018 risulta essere la 2ª più parlata al mondo seguita dal cinese e preceduta dallo spagnolo. Molto spesso questi termini non vengono tradotti e per capire meglio ed evitare confusione, ho ritenuto utile riportare una lista, in continuo aggiornamento, di quelli maggiormente utilizzati nella comunicazione digitale. 

Sistemi operativi mobili

I più conosciuti e diffusi sono Android, IOS, Windows Phone che permettono ai dispositivi mobili detti Smartphone, di essere strumenti evoluti in grado di riprodurre audio, scattare fotografie e girare video. Grazie alle App (applicazioni dedicate ai dispositivi mobili) i sistemi operativi si possono arricchire di numerose funzionalità (marketplace, navigatori, social network). 

Smartphone

Letteralmente tradotto in telefono intelligente è un dispositivo che dal 1997, anno in cui è uscito il primo modello prodotto dalla Ericsson, il GS88 "Penelope", fa parte della maggior parte delle azioni della nostra vita. Non è solo un telefono cellulare bensì uno strumento con capacità di calcolo, che ha una memoria e che può connettersi per acquisire dati grazie ai differenti sistemi operativi.   

Streaming

Il termine streaming, identifica un flusso di dati audio/video, trasmessi mediante la rete, da una sorgente a più destinazioni. Questo avviene grazie all'utilizzo dei protocolli RTP e RTPS. Esistono due tipi di streaming, "on demand" e "live". I primi sono memorizzati in un server e vengono trasmessi su richiesta dell'utente, servizio offerto da numerose reti televisive tra le quali Mediaset e Rai. Mentre il live, viene trasmesso in formato compresso per non caricare la rete, e arriva con circa 10 secondi di ritardo.    

Vedi i dettagli
- +
Esaurito