Benvenuto nel mondo digitale!
Benvenuto nel mondo digitale!

Vocabolario digitale


Il mondo digitale, il marketing, l'e-commerce, e molti altri ambiti nel business in generale, hanno tra loro una caratteristica comune ovvero molti dei termini utilizzati provengono dalla lingua inglese che nel 2018 risulta essere la 2ª più parlata al mondo seguita dal cinese e preceduta dallo spagnolo. Molto spesso questi termini non vengono tradotti e per capire meglio ed evitare confusione, ho ritenuto utile riportare una lista, in continuo aggiornamento, di quelli maggiormente utilizzati nella comunicazione digitale. 

B2B - Business-to-business

Questo è l'acronimo di Business-to-business, in italiano commercio interaziendale, nasce in origine per descrivere i rapporti di comunicazione elettronica tra imprese e per distinguere tra i rapporti con il consumatore. Nel linguaggio del marketing è prodotto per imprese.

B2C - Business to Consumer

La locuzione usata per definire quelle tra una ditta ei consumatori / clienti individuali. Dall'inglese Business to Customer o Business to Consumer, che tradotto in italiano vendita al dettaglio). 

B2G - Business to Government

Meno conosciuto ed eseguito è Business to Government ovvero le interazioni tra imprese e governo (lett. "Azienda-verso-governo).

Vedi i dettagli
- +
Esaurito