Benvenuto nel mondo digitale!
Benvenuto nel mondo digitale!
Sai cos'è il TOTE?

Sai cos'è il TOTE?

È il metodo che tutti noi utilizziamo per organizzare le nostre azioni, i comportamenti, fare delle scelte e su queste prendere le giuste decisioni.  

T.O.T.E. è l’acronimo di Test Operate Test Exit. 

Il modello TOTE è stato creato da tre scienziati, George Armitage Miller (fondatore della psicologia cognitiva), Eugine Galanter, (psicologo sperimentale e insegnante di psicologia matematica) e Karl Pribram (neuro chirurgo, psichiatra e psicologo). 

I tre hanno spiegato come il cervello umano ha operatività bidirezionale, in quanto esegue dei processi e li monitora simultaneamente descrivendo questa operazione come “apprendimento comportamentale”, codificato con il nome T.O.T.E.

Il concetto stesso è molto semplice e consiste nello svolgere operazioni fatte in sequenza, le quali possono essere applicate in molti ambiti. 

Le fasi sono le seguenti:

TEST: verifica lo stimolo o il risultato.

OPERATE: fai variazioni e cambiamenti che portano ad ottenere dei risultati differenti.

TEST: verifica ciò che è accaduto grazie alle correzioni della fase “OPERATE” e se il risultato ottenuto non è soddisfacente, torna alla fase precedente e testa nuovamente.

EXIT: quando hai ottenuto ciò che volevi grazie ai cambiamenti apportati.

L’esperienza lavorativa, la crescita personale e la vita vissuta, ci allenano in maniera inconscia a reagire sempre più velocemente ed il metodo TOTE si perfeziona così tanto, che la procedura azioni/comportamenti ci sembrerà una sola ed unica azione.

Un esempio su tutte è il primo giorno di guida; Cambio, frizione, specchietti, volante ed il traffico. All’inizio, ci rimane complesso anche solo far partire l’auto dopo aver inserito la marcia, figuriamoci dover controllare gli specchietti e tener conto delle variabili esterne, come i veicoli ed i segnali stradali, un continuo TOTE, che con il tempo diventano azioni automatiche e facilmente gestibili in concerto con le altre, tanto che dopo questa prima fase, la guida diventa automatica tanto che dorante la guida facciamo tante altre cose contemporaneamente, senza neppure accorgersene. 

In PNL (Programmazione Neuro Linguistica) il TOTE si utilizza per estrarre le giuste strategie dopo averle comprese a pieno e modificate, per farle diventare efficaci e funzionali. 

L’uso della PNL nel tuo business potrebbe fornirti vantaggi competitivi, perché apre la tua mente e la rende capace di guardare il problema da punti di vista differenti e quindi fargli adottare strategie creative.  

Insomma i TOTE sono sistemi comparativi delle tue percezioni ed intuizioni imprenditoriali ed una volta scoperte le sequenze corrette, puoi dire di aver trovato la giusta “strategia”. 

Lo stesso Bandler nel libro “Programmazione Neuro Linguistica” (Bandler, Grinder, Dilts) definisce “il TOTE come l’unità basilare per l’individuazione di una particolare sequenza di comportamento. Una strategia è l’unità basilare per l’analisi di un TOTE o di un insieme di TOTE.”

Quindi come può esserti utile per il tuo business digitale?


Semplice, adotta questo sistema prima di ogni azione che ti porterà ad una decisione, perché il TOTE è il processo che facciamo durante ogni momento della nostra vita e per quanto sia stato scoperto negli anni 60 è ancora molto attuale e viene impiegato in molte discipline, come l’ingegneria, la cibernetica e l’intelligenza artificiale. 

Questa è solo una breve analisi di questo argomento e se ti interessa conoscerlo ed approfondirlo ti consiglio di iniziare con qualche testo di PNL base. 

Vedi i dettagli
- +
Esaurito