Benvenuto nel mondo digitale!
Benvenuto nel mondo digitale!

LETTURE UTILI

PER LA TUA FORMAZIONE 

Perché dovresti leggere.

Prima di tutto per non rientrare in quel 62% degli italiani che in un anno non riesce a leggere nemmeno un libro.

Si hai capito bene, 6 italiani su 10 non legge niente, in quanto un “lettore” per essere definito tale deve aver completato almeno un libro, che non sia strettamente professionale o scolastico, nell’arco di un anno. 

Devo essere molto sincero con te che stai “leggendo” queste righe, personalmente fino a 5 anni fa rientravo tra quella percentuale, specialmente se utilizzo per la mia valutazione, la definizione ristretta di “lettore”. 

Per motivi professionali, ho sempre avuto l’esigenza di leggere testi unici, documenti, normative, che somigliano sempre di più a dei libri, non tanto per il contenuto, bensì per la corposità. Ma non è lettura.

Leggere un libro, sia dal contenuto tecnico, come molti di quelli che troverai qui sotto, sia biografie o romanzi, vuol dire entrare nella dimensione dell’autore e so cosa vuol dire in quanto nel 2018 ho pubblicato un libro, potendomi quindi definirmi tale.

La lettura apre la mente, l’arricchisce e la raffina, e predispone all’ascolto attivo ed alla riflessione.

Il dato statistico con cui ho aperto, in effetti è sconfortante, lo è per il fatto che se la lettura porta ad un generalizzato progresso, non stiamo andando nella giusta direzione.

Tempo fa ho letto alcuni studi economici, dei quali non ricordo la fonte, ma ciò che ricordo molto bene è la scoperta che aveva fatto tale ricerca, ovvero che gli indici di lettura e sviluppo economico vanno di pari passo. 

Poi c’è sempre la scusa che non c’ tempo di leggere. 

I ritmi di questa società oramai inglobata dalla tecnologia, della quale sono un fervido sostenitore e dai mezzi di comunicazione come i social network, non ci lasciano il tempo per leggere; Basterebbe iniziare a spegnere la tv. 

Io l’ho fatto, non in modo estremo, ma per riabituarci alla lettura, anche da adulti, quello è un buon metodo, soprattutto se c’è la volontà di migliorarsi sia professionalmente, che personalmente. 

Concludo con un proverbio arabo che dice “Un libro è un giardino che puoi custodire in tasca” … iniziamo ad innaffiare il nostro giardino. Buona lettura.

Da offline a online! Promuovi la tua attività e vendi sul web 

Daniele Lanuti

Se sei un imprenditore, un artigiano o un commerciante che vuole avviare o far prosperare la propria azienda o attività commerciale, avrai certamente compreso l'importanza di essere presente - con il tuo marchio, il tuo prodotto e/o servizio - nel mondo digitale. Vorresti imparare anche tu a promuoverti e a vendere online per aumentare la tua clientela e il tuo fatturato? Questo è il libro che fa per te! Ti fornisce la fotografia di una moderna attività commerciale - com'è e come dovrebbe essere - e ti illustra le azioni necessarie per vendere su internet in modo pratico, semplice e funzionale. Un'agile guida nella costruzione del tuo posizionamento nel mercato digitale e di un e-commerce efficace per potenziare affluenze e acquisti. Inizia subito: passa da offline a online e scopri come far decollare la tua attività! Investi sulla tua formazione digitale, altrimenti sarà lei a investire te! 

The four. I padroni. 

Scott Galloway 

Amazon, Apple, Facebook e Google sono le quattro aziende più influenti del mondo. Quasi tutti pensano di sapere come lo sono diventate. Quasi tutti si sbagliano. Sulle Quattro è stato scritto moltissimo in questi vent'anni e Scott Gallowayha indagato a fondo le ragioni del loro potere e del loro successo. Anziché prendere per buoni i miti che le Quattro si sforzano di tramandare sul proprio conto, ...... 

Biografie di Steve Jobs

Steve Jobs

Più di quaranta colloqui personali con Steve Jobs in oltre due anni, e più di cento interviste a familiari, amici, rivali e colleghi, hanno permesso a Walter Isaacson di raccontare l'avvincente storia del geniale imprenditore la cui passione per la perfezione e il cui carisma feroce hanno rivoluzionato sei settori dell'economia e del business: computer, cinema d'animazione, musica, telefonia, tablet, editoria elettronica. Mentre tutto il mondo sta cercando un modo per sviluppare l'economia dell'era digitale, Jobs 

Bill Gates. Sono un ottimista globale.

Bill Gates

Ottimista globale, utopista impaziente, riluttante imperatore contemporaneo - per censo e per influenza -, Bill Gates dedica ormai da anni le sue risorse, economiche e intellettuali, a cercare di risolvere i problemi del mondo. Il padre di Microsoft Corporation si racconta in questa conversazione con Massimo Franco, ripercorrendo le tappe significative della sua vita e tratteggiando la sua filosofia di intellettuale organico della globalizazzione. Gates è il figlio naturale di quella Silicon Valley estesa fino a Seattle, vera costola 

Biografie di Richard Branson

Ricchard Branson

Assai più di una raccolta di memorie, è la vita straordinaria di Richard Branson vista attraverso i suoi occhi - ma anche una guida completa di business che rivela la sua originale filosofìa sul commercio, il successo e la vita. Branson ripercorre la storia di Virgin, dalla piccola attività di vendita di dischi per corrispondenza alla creazione del grande marchio globale, per mostrarci come, in modo alquanto simile alle sue avventure in pallone, non sia stata soltanto una storia di travolgente successo, ma di fatica, 

Growth hacker. Mindset e strumenti per far crescere il tuo business

 Raffaele Gaito

Il Growth Hacking non serve a darti risposte, ma a farti porre le giuste domande. È così che mi piace descrivere questa piccola grande rivoluzione in atto nel mondo del marketing che ha il focus assoluto sulla crescita e si basa solo ed esclusivamente sui dati. Nato nell'ambiente incerto e rapido delle startup americane, il Growth Hacking ......

La fine dello shopping online. Il futuro del commercio in un mondo sempre connesso

Wijnand Jongen

Il volume tratta tutti gli argomenti chiave del retail, dallo shopping mobile all'intelligenza artificiale, fino all'economia di condivisione per Amazon e Alibaba, con uno stile coinvolgente: una lettura obbligata per chiunque sia parte attiva nel business odierno. Il retail sta attraversando momenti difficili, ma c'è un problema più grande: i negozi non riescono a stare al passo con il comportamento mutevole dei clienti, connessi 24 ore su 24, per i quali non esiste alcuna distinzione tra online e offline. I negozianti, per mantenere il proprio ruolo hanno urgente bisogno di nuovi modelli di business.

Sei abbastanza sveglio per lavorare in Google?

William Poudstone

"Quante palle da golf stanno in uno scuolabus?", "Misurate esattamente 9 minuti usando soltanto una clessidra da 4 minuti e una da 7 minuti", "Sei ridotto alle dimensioni di una monetina e ti buttano in un frullatore. La tua massa è anch'essa ridotta in modo che la tua densità rimanga invariata. 

Vedi i dettagli
- +
Esaurito